🎭 TheatreSports™ – Il Gioco dell’Improvvisazione
“Si chiama giocare. È un gioco. Sei un giocatore. Pensaci.” – K. Johnstone
L’ultimo weekend di ottobre segna l’inizio di una nuova avventura teatrale: il nostro primo TheatreSports™! Un format internazionale nato dalla mente geniale di Keith Johnstone nel 1977 in Canada, che fonde l’improvvisazione teatrale con la tensione della competizione sportiva in cui la sfida più alta che si richiede è creare, rischiare e, soprattutto, divertirsi.
Immagina che il palcoscenico si trasformi in arena. Theatresports™ è una competizione teatrale fuori da ogni previsione, la scenografia ricorda il wrestling professionista da cui attinge tutta la spettacolarità ma con poesia e creatività. Squadre di improvvisatrici e improvvisatori di ogni foggia si sfideranno a singolar tenzone (il tono evocativo fa parte dello spirito della gara), sotto gli occhi incorruttibili dei giudici e il tifo scomposto del pubblico, per dare vita tutti insieme ad un teatro vibrante e coinvolgente che non prevede divisioni di sorta tra il palcoscenico e la platea, la regia e il dietro le quinte.
In questa sfida, ogni mossa è un rischio, ogni battuta un’opportunità per stupirsi, un biglietto per chissà dove.
Si chiama giocare. Da una parte punteggi e ammonizioni, dall’altra il tifo sfrenato, ogni elemento è parte indispensabile dello spettacolo sulla scena, come in un vero evento sportivo.
Il TheatreSports™ immaginato da Johnstone è una esperienza corale, nella sua accezione più pura, una celebrazione della libertà creativa, dell’audacia delle nuove idee e del coraggio di provare, insieme all’arte del fallimento che si richiede ad un vero giocatore. È un gioco. Pensaci.
TheatreSports™ è libertà, filosofia, sfida ed emozione: un viaggio straordinario che ci accompagnerà per un intero anno, una promessa di pura meraviglia. Parteciperai alla prima tappa di questo viaggio senza meta, se non il viaggiare?
In scena Sabato 26 ottobre Ore 20.30 e Domenica 27 ottobre Ore 19:00